home
chi siamo - statuto
regolamento
organi sociali
bilancio aziendale
i soci
come associarsi
adempimenti privacy
elenco soci
cosa facciamo
attività finanziarie
promozione cooperative
consulenza
modulistica
per associarsi
per aprire un c/c improprio
per attivare il servizio
web-banking
web-banking IN COOP
norme generali
documentazione e info
demo
assistenza e avvisi
storico news
links utili
glossario
Glossario della Finanza
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z W X Y J K

OPZIONE DI SWAP - SWAPTION: Contratto option che ha come strumento sottostante uno swap di tasso di interesse. Una volta acquistata una swaption si ha il diritto di stipulare uno swap di interesse a condizioni fissate entro la data di scadenza.

OPZIONE DI VENDITA - PUT OPTION: Contratto di opzioni che conferisce all'acquirente il diritto di vendere una determinata quantità di beni di investimento, al prezzo stabilito nel momento dell'acquisto del contratto, e non oltre una certa data.

OPZIONE DOPPIA - STRADDLE: Acquisto di contratti derivati allo stesso prezzo e scadenza. Il guadagno si ricava dal movimento di prezzo in rialzo o in ribasso. In genere si tratta dell'acquisto di due contratti option, un call e un put.

OPZIONI SU AZIONI - STOCK OPTION: Strumento derivato che consente al compratore di acquistare o vendere a un prezzo determinato al momento della stipula, un certo quantitativo di azioni. Recentemente è molto utilizzato dalle imprese per incentivare il proprio personale.

ORDINE - ORDER: Incarico che viene impartito a un intermediario per acquistare o vendere una quantità precisa di titoli a condizioni prefissate. L'intermediario è obbligato a eseguire l'operazione sulla base delle condizioni stabilite dal cliente e secondo le condizioni di mercato, che possono però causare la mancata effettuazione dell'ordine.

ORDINE AL MEGLIO - MARKET ORDER: Ordine di acquistare un titolo sul mercato, alle migliori condizioni possibili. L'ordine al meglio non significa il miglior ordine possibile lungo tutta la seduta di contrattazione, ma il migliore nel momento in cui viene dato l'ordine.

ORDINE APERTO - OPEN ORDER: Ordine di negoziazione di titoli non ancora eseguito oppure revocato, che perciò resta valido.

ORDINE DI ACQUISTO - PURCHASE ORDER: Incarico impartito all'intermediario di acquistare sul mercato un certo quantitativo di attività finanziarie a condizioni prefissate.

ORDINE DI ACQUISTO CON STOP - BUY STOP ORDER: Ordine dato a un intermediario di acquistare un determinato titolo al miglior prezzo possibile, ma solamente dopo che il prezzo sia sceso al livello indicato dallo stop.

ORDINE DI CHIUSURA IN PERDITA - STOP LOSS ORDER: Ordine di acquisto o vendita di un titolo che prevede in anticipo la massima perdita sostenibile.

ORIZZONTE PERIODALE: Al fine di rendere sensata una misura di rischio ( calcolo di una PD, del VaR, etc. ) deve essere definito il periodo di esposizione. Nel caso di un sistema di rating l'orizzonte periodale rappresenta la finestra temporale a cui la stima della probabilità di default si riferisce. Nel caso di un modello di portafoglio l'orizzonte periodale si riferisce al lasso di tempo per il quale si ipotizza di detenere ogni esposizione. La scelta dell'orizzonte periodale opportuno dipende anche dal fatto che un'esposizione sia detenuta nel trading book ( finalità di negoziazione ) o nel banking book ( a scadenza ).

ORSO - BEAR: Definizione che indica una fase ribassista del mercato. Viene attribuita a chi ritiene che nel futuro l'andamento del mercato sia ribassista.

OSCILLATORE - FLUCTUATOR: Indicatore tecnico secondario, che deve dunque essere utilizzato a complemento di altri indicatori quali i trends ecc.. Tra gli oscillatori, il momentum, il MACD, ecc..

OSCILLATORE STOCASTICO - STOCASTIC: E' uno degli indicatori tecnici secondari. Viene utilizzato per individuare segnali di inversione di mercato. Esistono due tipi di oscillatori stocastici ovvero quello veloce e quello lento.

OTC - OVER THE COUNTER MARKET - MERCATO NON REGOLAMENTATO: Raggruppa tutti i mercati in cui vengono trattate attività finanziarie al di fuori delle borse valori ufficiali. Le modalità di contrattazione non sono standardizzate ed è possibile stipulare contratti "atipici". In generale i titoli trattati in un mercato Otc sono meno liquidi rispetto a quelli trattati sui mercati ufficiali.

OUT OF THE MONEY: Termine relativo ad una opzione, warrant o CW, call quando il prezzo del sottostante è inferiore allo strike price, o di un'opzione put quando il prezzo del sottostante è superiore allo strike price. Quando un'opzione a scadenza è out of the money non è mai conveniente esercitarla.

OVERBOUGHT - IPERCOMPRATO: Termine utilizzato in analisi tecnica per definire una situazione in cui il prezzo di un titolo è cresciuto molto rapidamente e, quindi, ci si attende una riduzione del livello di prezzo, che rappresenta altresì un segnale di vendita.

OVERNIGHT POSITION - POSIZIONE OVERNIGHT: Posizione in acquisto o vendita che un investitore detiene su un titolo, da un giorno all'altro. Tale posizione espone l'investitore ai rischi di oscillazioni di prezzo del titolo che possono verificarsi nello stesso arco temporale.

OVERPERFORMANCE: Rappresenta il rendimento differenziale positivo di un investimento rispetto ad un indice preso a riferimento. Rappresenta anche un parametro superato il quale alcuni gestori del risparmio ricevono una commissione (commissione di overperformance). Se il rendimento differenziale è invece negativo si parla di underperformance.

OVERSOLD - IPERVENDUTO: Termine utilizzato in analisi tecnica per definire una situazione in cui il prezzo di un titolo è sceso molto rapidamente e, quindi, ci si attende un apprezzamento delle quotazioni. Rappresenta un segnale di acquisto. L'ipervenduto, così come l'ipercomprato, non è una condizione oggettiva, ma è il frutto di una valutazione che, per quanto guidata da uno strumento "tecnico", resta pur sempre discrezionale.

OVERLENDING - UNDERLENDING: L'overlending è la tendenza dei mercati finanziari (banche, in particolare) ad esagerare nel fare prestiti all'economia produttiva (overlending, appunto) nei periodi di crescita economica. Viceversa, l'underlending, rappresenta il persistente rifiuto di finanziare l'economia, quando si intravedono difficoltà, il che fa precipitare o aggravare lo scoppio delle crisi economiche.

OVERBORROWING: Mentre l'overlending è l'eccesso di prestiti concessi, l'overborrowing rappresenta l'eccesso di prestiti contratti da uno o più soggetti economici (privati ed imprese).

1 - 2 - 3 - 4
il materiale relativo al glossario della finanza è stato estratto dal sito www.iaconet.com
INCOOP SOCIETA' COOPERATIVA Via Galvani, 17 - Forlì. - tel.0543.798964 - fax.0543.778629
sito realizzato da Input 2001 srl